Presidente

4

Ho 39 anni, nel 2000 durante gli studi universitari ho fondato a Genova con il socio Matteo Pedrelli la società FOS srl, attiva nel settore informatico in particolare nei servizi legati al nascente mercato di internet e al settore del software per l’automazione dei contact center.

Fin da piccolo ho cercato di  far convivere la curiosità e l’entusiasmo per la tecnologia informatica e le reti di comunicazione con la passione per la cultura e le arti. Dopo la laurea in studi umanistici e un master al Politecnico di Milano, ho continuato la mia attività imprenditoriale dedicandomi soprattutto allo sviluppo dell’offerta aziendale avviando nuove linee di business: servizi di ingegneria del software, servizi di assistenza tecnica e manutenzione per grandi clienti, gestione di progetti e architetture informatiche complesse. L’offerta aziendale si rivolge a grandi clienti nel settore industria (energia, trasporti, salute), pubblica amministrazione e finanza.

Intanto l’azienda intraprende un percorso strategico nella ricerca e nell’innovazione tecnologica stipulando accordi con università e con centri di ricerca nazionali e internazionali. L’idea è innovare in modo continuo l’offerta aziendale in un contesto tecnologico in rapido cambiamento e utilizzare il canale dei fondi europei per avviare l’internazionalizzazione dell’azienda. La strategia industriale include il consolidamento del modello di “service ICT” e la valorizzazione del modello “”high tech” coniugando servizi maturi e consolidati (help desk, networking, sviluppo applicazioni sw etc.) con nuove aree di business tecnologiche ad alto potenziale innovativo (mobile, internet of things, tecnologie green) puntando sul trasferimento tecnologico verso filiere industriali attive (energia, ambiente, salute, trasporti). Sto ancora gestendo questo percorso, in un’ottica internazionale, curando in particolare l’anima “high tech” dell’azienda, che nel corso degli anni ha prodotto new co., spin off universitari e alleanze strategiche anche in settori affini come l’automazione e i sistemi integrati.

Sono amministratore delegato e consigliere di diverse aziende IT riconducibili al gruppo FOS ed è promotore/azionista di iniziative industriali nell’automazione e nel settore delle energie rinnovabili.

Ho ricoperto la carica di Vicepresidente Gruppo Giovani e Vicepresidente del comitato Piccola Industria, consigliere della Sezione Informatica, del Polo della Robotica, di Assinform (Associazione Nazionale Aziende Informatiche) e membro del comitato per l’incubatore del progetto GHT. Sono inoltre membro del comitato TriReg per l’organizzazione del convegno di Santa Margherita ed sono stato coordinatore del Gruppo Giovani Riuniti, che comprende 18 associazioni giovanili sul territorio ligure.

In tutte le attività mi occupo di progetti legati all’Education, all’ innovazione tecnologica e alla giovane e nuova impresa (start up). Nel corso degli anni sono stato promotore di numerosi progetti e iniziative sul tema tra cui: Genova.Internazionale, Master in Imprenditorialità e Management e, ultima iniziativa, Start Up Desk di Confindustria Genova.

Sposato, padre di tre figli, coltivo nel tempo libero la passione per il cinema, la storia locale e la letteratura noir.

 

high tech…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...